• Benvenuti nel nostro forum dedicato agli autisti di autobus e al mondo del trasporto persone. Qui potrai discutere, condividere esperienze e ricevere consigli. Crea il tuo account per unirti alle discussioni, interagire con altri autisti e navigare senza pubblicità. Ti aspettiamo!

Quanto guadagna un autista di autobus di linea e da turismo

bank-note-209104_640.jpg
Gli autisti di autobus, fanno un lavoro che molto spesso viene sminuito da chi guarda dall’esterno. Spesso si pensa “Che il conducente venga pagato solo per guidare”. La realtà non è così un’autista di autobus, fa un lavoro impegnativo, che lo costringe a turni giornalieri, notturni, e festivi. Non solo, se parliamo poi dei conducenti di autobus turistici e che quindi arrivano anche in mete estere, il lavoro è ancora più gravoso, infatti non si rientra a casa, si lavora per diverse ore, e si percorrono tantissimi chilometri.

Insomma per tutti coloro che pensano che fare l’autista sia un lavoro senza grandi impegni, si sta sbagliando di grosso. Ma allora quanto guadagna un autista di autobus? E il suo compenso è adeguato al sacrificio lavorativo che compie?

Quanto guadagna un’autista di autobus di linea​

Il guadagno tra gli autisti di autobus di linea e quelli di autobus turistici è differente, per vari motivi, innanzi tutto chi lavora sugli autobus di linea, solitamente ha la possibilità di rientrare a casa tutti i giorni, e nonostante i turni che possono essere molto faticosi, non fa ore in trasferta, e quindi accumula così uno stipendio minore.

Un autista di autobus di linea può guadagnare in base al livello diverse cifre. Attenendoci ad uno stipendio base quindi senza scatti di anzianità, lo stipendio base di un autista di autobus di linea è di 1200 euro mensili, a questi si aggiungono, straordinari e notturni, che portano solitamente lo stipendio di un autista a circa 1600 euro mensili.

Se poi gli sono dovuti anche gli assegni familiari per il mantenimento della moglie o dei figli, il compenso sale in base all’importo degli assegni concessi dallo Stato.

Quanto guadagna un’autista di autobus turistici​

Un’autista di autobus turistici, solitamente guadagna di più, soprattutto se svolge servizio all’estero. Gli autisti che ad esempio fanno fermate in Germania, Francia, Romania, Austria ecc…possono arrivare a ricevere un compenso anche di 2000 euro.

Questo compenso può sembrare elevato, ma in realtà non è così , infatti chi guida fino a mete estere, spesso ha diverse responsabilità come la validazione dei biglietti per il viaggio, il carico dei bagagli, il controllo di chi sale a bordo. A queste responsabilità, che solitamente vengono pagate meritatamente, si aggiungono le ore di trasferta Italia + le ore di trasferta all’estero.

Quindi il guadagno mensile anche se di 2000 euro
, porta comunque l’autista di autobus turistici a intere giornate fuori casa, che anche se compensate dai riposi, devono comunque per legge essere retribuite, come un qualunque operaio che svolga servizio al di fuori del proprio comune di residenza.

Infine, sia agli autisti di autobus turistici che di linea, se assunti regolarmente presso un’azienda pubblica o privata, sono da aggiungersi le mensilità extra quali la tredicesima e in alcuni contratti anche la quattordicesima.

Confronto con i colleghi stranieri

  • Svizzera 4.200 € circa al mese
  • Germania 2.500 € circa al mese
  • Italia 1.300 € circa al mese
 
Veramente la paga base con i nuovi contratti per chi fa linea urbana o extraurbana è 1000 euro, che possono arrivare a 1200-1300 ma facendo molti straordinari.
Considerate che per un'ora di straordinario al netto vengono circa 9 euro.
 
Caro Anonimo, veramente .. dovresti leggere meglio quello che ho scritto - o scritto contratto autonoleggio parametro C2 e non autoferrotranviere, in piu' ho aggiunto le tabelle ufficiali, che spero tu le abbi capite - perche' come certo saprai le linee urbane e extraurbane sono svolte con il secondo, (AUTOFERROTRANVIERI E NON AUTONOLEGGIO) inoltre dovresti entrare piu' sullo specifico.

1000 euro di cosa? 1000 netti? 1000 euro lordi? Quale parametro? Che fascia oraria?

In alcune aziende municipalizzate, autisti con contratto autoferrotranviere, parametro 190, con 6,40 ore di lavoro al giorno, guadagnano anche 1800 euro lordi di paga base piu' anzianita' di servizio, indennita' varie, lavoro notturno e lavoro festivo, buoni pasto ecc. per un totale che puo' superare anche i 2000 euro netti mensili. Mentre un neo assunto - e se svolge un lavoro da conducente, il parametro minimo e il 140 -guadagna 1400, sempre lordi piu indennita' varie-

Il messaggio al quale tu hai risposto, parla chiaramente di un'altro contratto. Ora ti allego anche le tabelle ufficiali degli autoferrotranvieri, non sono aggiornate, ma gia' nel 2017, guadagnavano piu' di 1000 euro netti al mese, per l'esattezza 1461,12 lordi. Voglio ricordarti - ma tu di certo lo saprai - che un autoferrotranviere con un parametro inferiore al 140, non puo' essere impiegato in un servizio linea, al massimo puo fare il garagista oppure il pulitore.

Ti allego le tabelle del 2017, e spero di esserti stato utile.
Buon proseguimento

Tabella in vigore dal 1-10-2017
LivelloMinimoContingenzaIndennità di funzioneT.D.R.TotaleScatto anzianità
Parametro 2501.582,53554,8072,3073,782.283,4138,31
Parametro 2301.455,93550,4151,6567,882.125,8735,25
Parametro 2101.329,33546,3961,971.937,6932,18
Parametro 2051.297,68546,3960,501.904,5731,42
Parametro 2021.278,69546,3959,611.884,6930,96
Parametro 1931.221,72542,3956,961.821,0729,58
Parametro 1901.202,73542,3956,071.801,1929,12
Parametro 1881.190,07540,5155,481.786,0628,81
Parametro 1831.158,41540,5154,011.752,9327,83
Parametro 1801.139,42539,6253,121.732,1627,59
Parametro 1781.126,76539,6252,531.718,9127,28
Parametro 1751.107,77539,6251,651.699,0426,85
Parametro 1701.076,12539,6250,171.665,9126,05
Parametro 1651.044,47536,6048,691.629,7625,29
Parametro 1601.012,82536,6047,221.596,6424,65
Parametro 1581.000,16536,6046,631.583,3924,65
Parametro 155981,17533,5845,741.560,4923,75
Parametro 154974,84533,5845,451.553,8723,60
Parametro 153968,51533,5845,151.547,2423,45
Parametro 151955,85533,5844,561.533,9923,14
Parametro 145917,87533,5842,791.494,2422,22
Parametro 143905,21533,5842,201.480,9921,92
Parametro 140886,22533,5841,321.461,1221,46
Parametro 139879,89533,5841,021.454,4921,06
Parametro 138873,56533,5840,731.447,8721,06
Parametro 135854,57530,1939,841.424,6020,69
Parametro 130822,92530,1938,371.391,4819,92
Parametro 129816,59530,1938,071.384,8519,77
Parametro 123778,72530,1936,301.345,2119,10
Parametro 121765,95527,5635,711.329,2218,54
Parametro 116734,30527,5634,231.296,0917,78
Parametro 110696,31527,5632,461.256,3316,93
Parametro 100633,01524,2029,511.186,7215,33

Indice CCNL
 
Riflessione generale, volevo fare una piccola osservazione. In un post, mi e' stato scritto e cito testualmente :
Veramente la paga base con i nuovi contratti per chi fa linea urbana o extraurbana è 1000 euro, che possono arrivare a 1200-1300 ma facendo molti straordinari.
Considerate che per un'ora di straordinario al netto vengono circa 9 euro.
Allora , a parte che non centra nulla con quello che io avevo scritto in precedenza, ma addirittura riporta una paga da autista di linea urbana o extraurbana che non rispecchia nessuna fascia contrattuale. Quei 1000 euro che si parla nel post potrebbero riflettere il parametro 116 oppure nella migliore delle ipotesi il parametro 121, ma questi inquadramenti contrattuali non permettono di svolgere un lavoro di autista, neanche neopatentato, semmai rispecchiano il contratto dell'apprendista garagista - che comunque anche quest'ultimo con lavoro festivo e indennita' di turno, dovrebbe superare di parecchio i 1000 euro citati in precedenza.

Ora mi chiedo, se un'autista o presunto tale mi ha scritto questo, significa che ci sono colleghi che lavorano a queste condizioni e io lo ritengo inaccettabile.
Ho amici che fanno l'autista da turismo per aziende italiane che lavorano per agenzie turistiche Asiatiche e quelli si che guadagnano poco di paga base, ma comunque sempre oltre i 1000 euro.

Quando fai l'autista per gli Asiatici, funziona piu' o meno in questo modo, anche se cambia un po' da azienda e azienda : Prima di tutto devi trovare l'azienda che svolge questo tipo di turismo, una volta individuata, contratti lo stipendio, normalmente ti pagano tutto in busta paga, quindi ti pagano gia' tredicesima e quattordicesima piu altri duecento o trecento euro di pasti, normalmente ci si accorda per un totale di 1500-1600 al mese. Il lavoro e' il seguente, si caricano i gruppi Asiatici in Aeroporto, e si fa tutta Europa, Si puo' caricare a Roma e finire il tour a Parigi anche dopo 12 giorni, passando per Firenze , con visita citta' e dormire a Venezia, piuttosto che a Milano, poi si va in Svizzera e cosi' via e si e' spesati di vitto e alloggio dal gruppo che hai a bordo.

Il lato economico e' molto interessante -anche se in questi ultimi anni il guadagno si e un po ristretto- a bordo del pullman gli autisti vendono l'acqua pagata 15 centesimi a bottiglia a 1 euro, quindi se vendi anche solo 20 bottiglie al giorno, ha gia' guadagnato a fine tour di 12 giorni 240 euro. Poi ti rimborsano il carico scarico bagagli, circa due euro a persona al giorno, se hai a bordo 30 persone , diventano altri 60 euro che per 12 giorni diventano 720 euro.

Poi arriva il bello, se porti i gruppi a fare shopping i negozianti specializzati in questi settori, ti danno bustarelle fino ad un 15-20 percento della spesa che i tuoi passeggeri fanno. Un amico in un negozio specializzato in gioielleria del quale non faccio il nome, gli e' stata offerta la scelta tra una busterella da 3500 euro, oppure un Rolex base. In altri posti, come i barconi sui fiumi, per fare le escursioni i proprietari di queste imbarcazioni ti danno un fisso di 250 euro se porti i passeggeri da loro piuttosto che da altri.

Chiaramente tutto questo va fatto in accordo con il capogruppo, e dipende tutto da lui, alcuni sono disponibili al busines , altri no. Tutto questo e prassi in quell'ambiente, anche se non e' perfettamente legale, perche' tutto quello che fanno e in nero. Questo tipo di lavoro , porta l'autista a stare fuori casa diversi mesi, comincia a Maggio , Aprile e finisce a Ottobre , Novembre e in questo periodo si torna a casa normalmente solo 7-8 giorni, se fatto seriamente.

Questa opportunita' di lavoro e indicata prevalentemente per ragazzi giovani oppure per chi non ha famiglia, perche la maggior parte di questi autisti a lungo andare compromettono inevitabilmente l'armonia famigliare per il troppo distacco affettivo.

Spero che questa parentesi fuori dai normali schemi contrattuali sia stata interessante e mi scuso per gli errori di scrittura, ma ho scritto in fretta e non ho tempo per rileggere.

Buona vita a tutti
Marco
 
Ciao Marco, innanzitutto ti ringrazio per questi commenti pieni di informazioni. E devo dirti che in effetti hai ragione che dici che l'autista da turismo guadagna di più e fa qualche extra, ma mi limiterei solo nel dire qualche extra, perché oggigiorno, con la scheda e dove i tempi sono tassativi e programmati al secondo dalle agenzie è molto dura fare degli extra come sopra descritti.
 
Ciao Marco, innanzitutto ti ringrazio per questi commenti pieni di informazioni. E devo dirti che in effetti hai ragione che dici che l'autista da turismo guadagna di più e fa qualche extra, ma mi limiterei solo nel dire qualche extra, perché oggigiorno, con la scheda e dove i tempi sono tassativi e programmati al secondo dalle agenzie è molto dura fare degli extra come sopra descritti.
Ciao Miri,
si hai ragione sul fatto che e dura fare i numeri sopra descritti, ma comunque si guadagna discretamente, il Rolex se ti va bene lo fai ogni 3-4 anni.
Invece per quanto riguarda la paga tra autisti autonoleggio e autisti autoferrotranvieri, sei contratti fossero rispettati , le differenze sarebbero minime, ma purtroppo, questi contratti li rispettano in pochi e la maggior parte degli autisti si fanno intimidire dai loro datori di lavoro, l'ho fatto anch'io.
Ciao e grazie per il post
Marco
 
Gentilissimi colleghi,
vorrei completare il messaggio scritto in precedenza e cosi' dare una risposta completa.
@Miri, giustamente faceva un'osservazione molto appropriata al mio messaggio. infatti non sono piu' tempi neanche per il turismo. Le informazioni riportate nel mio precedente post, sono informazioni di carattere generale, ma oggi , colpa di una fortissima concorrenza tra datori di lavoro, le aziende che offrono lavoro per il turismo Asiatico, molto spesso chiedono all'autista parte di quei famosi tip.

I tip sono le riconoscenze che l'agenzia Asiatica riconosce all'autista per il carico e scarico bagagli. Quindi in molti casi, gli autisti di poca esperienza, per poter iniziare questo lavoro, restituiscono al proprio datore di lavoro le proprie mance o parte di esse. Esistono ancora aziende che non chiedono il tip all'autista, ma sempre piu' spesso riducono (in accordo con l'autista) la paga base. Quindi un conducente si trova a stare fuori tutto il mese per una paga di 1000 euro in busta paga.

Ma i famosi tip gli restano -2 euro al giorno a persona per il carico scarico bagagli - e dipende tutto dal numero di persone che avete a bordo per quantificare il tip finale. Esempio se il tur di Asiatici che andro' a fare e di 22 persone, ricevero' 44 euro al giorno di tip da moltiplicare per i giorni di tour.
In questo lavoro , gli orari di guida vengono normalmente rispettati, e gli extra stanno in altre cose, come portare il gruppo a fare shopping,oppure escursioni fuori dal programma, come vedere un lago oppure qualcos'altro di particolare, vendita a bordo del pullman delle bottiglette d'acqua, ecc. Io due anni fa, avevo un servizio di turismo locale con un gruppo di 35 indonesiani, questo gruppo era da prendere in aeroporto a Venezia, portarli a Venezia Tronchetto alle 13:00 dell pomeriggio e aspettarli fino alle 20:00, una volta recuperati dovevo portarli in Hotel a Mestre e il mio servizio era finito, l'indomani sarebbero partiti per Roma con un'altra azienda.

Ebbene carico questo gruppo, e subito il capogruppo, senza neanche salutarmi , mi esclama ad'alta voce -shopping, shopping- Ebbene questo la sapeva lunga, e lo accompagno ,con tutto il gruppo a fare shopping in un negozio di pelletteria specializzato in questi gruppi. Fermo il pullman a 50 mt dal negozio, e io non scendo, attendo sul pullman, dopo circa 20 minuti, arriva un'incaricato del negozio e mi porta 25 euro. Questi soldi sono solo per essermi fermato da loro e dopo circa un'ora arriva il gruppo che, in quel negozio avevano acquistato valige di griffe, e tante altre cose. Apro i portelloni, carichiamo i loro acquisti e prima di salire il capogruppo mi da una busta, che metto in tasca , poi proseguiamo per Venezia e riprendo il normale programma. Nella busta cerano 375 euro.........

Esiste turismo e turismo, la domenica successiva carico alle 8:00 del mattino 50 anziani per una gita fuori porta , siamo rientrati alle 19:30 della sera e dopo averli scarozzati di qua' e di la mi hanno dato solo 20 euro, ma per fortuna il mio stipendio e discretamente buono e anche questi 20 euro sono in piu'.

Sarei curioso di avere le Vostre esperienze.
A presto
Marco
 
Sono un autista di carroatrezzi,e ho appena fattl causa al mio vecchio titolare ,ti capisco pienamente.non siamo traditori vogliamo solo essere pagati per quello che facciamo.per le ore che passiamo fuori di casa lontani dai nostri cari.
 
Cari Colleghi,
questo e' il periodo del Vinitaly, sarei curioso di sapere se ai caselli autostradali di Verona e sulle vie principali per uscire dalla citta' qualcuno di voi ha visto pattuglie della stradale armate di palloncino per misurare il tasso alcolico degli automobilisti?

All'ingresso della citta' cerano, e indovinate chi hanno fermato? Un pullman di un mio collega, ah! ah! ah! Ma in uscita Verona, dopo tutte le ottime degustazioni di vini, mi risulta che nessuno - o comunque pochi - automobilisti sono stati controllati. Poi mi rompono il c...o per 5 minuti di sforamento orario.
Viva l'Italia e viva il vino.
Cordialmente Marco
 
Ciao Marco. sei stato molto gentile in racontare la tua sperienza.. sai quanto si guadagna nel resto dell' UE ?
 
Ciao io faccio l’autista di scuolabus e il mio inquadramento e C3 e percepisco 1.600€ lordi. Volevo passare ad autista di linea con Flixbus. Come bisogna fare per candidarsi ? Grazie
 
Ciao Marco. sei stato molto gentile in racontare la tua sperienza.. sai quanto si guadagna nel resto dell' UE ?
Ciao, dipende tutto da cosa intendi per UE. L'unione Europea purtroppo non utilizza lo stesso contratto di lavoro , e quest'ultimo varia da nazione a nazione. Se lavori in Croazia o un'altro paese dell'est Europa guadagni poco, 600 euro al mese, ma se vai in Germania puoi guadagnare molto più che da noi , anche 4500 al mese Ciao a pt. Marco
 
Ciao io faccio l’autista di scuolabus e il mio inquadramento e C3 e percepisco 1.600€ lordi. Volevo passare ad autista di linea con Flixbus. Come bisogna fare per candidarsi ? Grazie
Ciao Anonimo,
gli autisti della Flix sono stra cercati. Chiama un'autorsevizi della tua zona - aziende private che hanno pullman - e chiedigli se svolgono il servizio di linea Flix. Se ti rispondono di no, chiedigli chi della tua zona svolge quel servizio, tanto tra loro si conoscono tutti. Come saprai Flix non ha pullman, ma organizza e da in subappalto le proprie linee a terzi.

Spero di esserti stato utile
Marco
 
Ciao Marco. sei stato molto gentile in racontare la tua sperienza.. sai quanto si guadagna nel resto dell' UE ?
Scordavo che i piu' pagati sono gli svizzeri. Molti Italiani vanno a lavorare la, anche solo stagionali per le linee pubbliche. In sei mesi guadagnano quanto noi in un anno, ma sappi che la vita la e' molto cara e per ridurre le spese di solito si dividono gli appartamenti in tre autisti, un po come gli extracomunitari qui da noi.
Ciao
 
Buongiorno @Marco-22.
Scusa se chiedo a te. Ho visto che sei una persona abbastanza informata. Sono un excamionista e vorrei svolgere il lavoro Flixbus.
Sai come funziona?
 
Buongiorno a Te,
lavorare per la Flix significa svolgere linee nazionali o internazionali. Parti da una destinazione tipo Venezia, arrivi a Milano e ritorni. Lungo questo tragitto fai diverse fermate e ti porto un esempio che o sperimentato di persona Venezia -Milano: Venezia, Mestre, Padova, Verona e poi vai diretto a Milano.

Giunto a destinazione aspiri internamente il pullman, risistemi le tende, pulisci tutti i vetri e in alcuni casi svuoti il bagno, pensa che i vetri e il bagno non li pulisco neanche a casa mia -li faccio pulire -

A volte si pensa che tanto non serve pulire, la gente non sporca, ebbene sappi che i passeggeri si mangio il pollo in pullman alle 8 di mattina, bevono caffe' americano e mezzo lo ribaltano sul pavimento, dormono con i piedi appoggiati sui vetri e appena entrano in pullman, vanno al cesso. Arrivi a Milano che il tuo bel pullman nuovo e figo e' diventato un carro bestiame - a volte ci vomitano pure.

Se hai letto i miei post precedenti io faccio altro e non rifarei queste linee per niente al mondo. Poi dovrai verificare il lato economico che sinceramente quello e' la mazzata finale. Totale ore di lavoro? Nel mio caso erano 9 piene di guida e a volte le superavo, bastava un po di coda a Verona fiera, oppure alla barriera di Milano per rovinarti la giornata.

Poi hai due ore fermo, sempre a Milano e quando tornavo a Venezia dovevo ripulire il pullman - vetri, aspirarlo, dare il mocio per terra e rivuotare il cesso a sti cagoni. Perche' quando tu rientri, quel pullman lo deve riprendere il tuo collega oppure tu stesso l'indomani. Totale ore di impegno 14 e a volte la paga non supera i 1800 euro netti al mese, che comunque dovrai trattare con chi ti offre il lavoro.

Se fai linee internazionali la paga non cambia e neanche le ore di lavoro, l'unica cosa che cambia e' che dormi in albergo e paga la ditta, ma ti arrangi con i pasti o cene, salvo che il tuo datore di lavoro ti venga in contro ma normalmente non lo fanno.

Questo e' il sistema di lavoro che normalmente tutti gli autisti Flix svolgono, salvo qualche rara eccezione.

Spero di esserti stato utile, se hai dubbi riscrivimi pure.
Ciao Marco
 
Buongiorno a Te,
lavorare per la Flix significa svolgere linee nazionali o internazionali. Parti da una destinazione tipo Venezia, arrivi a Milano e ritorni. Lungo questo tragitto fai diverse fermate e ti porto un esempio che o sperimentato di persona Venezia -Milano: Venezia, Mestre, Padova, Verona e poi vai diretto a Milano.

Giunto a destinazione aspiri internamente il pullman, risistemi le tende, pulisci tutti i vetri e in alcuni casi svuoti il bagno, pensa che i vetri e il bagno non li pulisco neanche a casa mia -li faccio pulire -

A volte si pensa che tanto non serve pulire, la gente non sporca, ebbene sappi che i passeggeri si mangio il pollo in pullman alle 8 di mattina, bevono caffe' americano e mezzo lo ribaltano sul pavimento, dormono con i piedi appoggiati sui vetri e appena entrano in pullman, vanno al cesso. Arrivi a Milano che il tuo bel pullman nuovo e figo e' diventato un carro bestiame - a volte ci vomitano pure.

Se hai letto i miei post precedenti io faccio altro e non rifarei queste linee per niente al mondo. Poi dovrai verificare il lato economico che sinceramente quello e' la mazzata finale. Totale ore di lavoro? Nel mio caso erano 9 piene di guida e a volte le superavo, bastava un po di coda a Verona fiera, oppure alla barriera di Milano per rovinarti la giornata.

Poi hai due ore fermo, sempre a Milano e quando tornavo a Venezia dovevo ripulire il pullman - vetri, aspirarlo, dare il mocio per terra e rivuotare il cesso a sti cagoni. Perche' quando tu rientri, quel pullman lo deve riprendere il tuo collega oppure tu stesso l'indomani. Totale ore di impegno 14 e a volte la paga non supera i 1800 euro netti al mese, che comunque dovrai trattare con chi ti offre il lavoro.

Se fai linee internazionali la paga non cambia e neanche le ore di lavoro, l'unica cosa che cambia e' che dormi in albergo e paga la ditta, ma ti arrangi con i pasti o cene, salvo che il tuo datore di lavoro ti venga in contro ma normalmente non lo fanno.

Questo e' il sistema di lavoro che normalmente tutti gli autisti Flix svolgono, salvo qualche rara eccezione.

Spero di esserti stato utile, se hai dubbi riscrivimi pure.
Ciao Marco

Grazie mille. Immaginavo una cosa del genere.
Con il camion, si partiva Lunedì e si rientrava Venerdì sera oppure Sabato mattina, che poi continuavi con una "piccola" manutenzione fino alle 13:00-14:00 di pomeriggio. A volte si lasciavano i camion fuori e si rientrava con una vettura in 4-5 autisti.

Si partiva Domenica di notte alle 02:00 a. m. e si finiva dopo 17-18 ore di lavoro. (ovviamente si contavano le ore da quando cominciavi con il camion). Il mio interesse è di poter rientrare a casa in settimana, di stare insieme con la mia famiglia, essere disponibile nei momenti di bisogno.
Non so se ho fatto una scelta giusta.

Speriamo bene.
Di nuovo, grazie di cuore.
 
Grazie mille. Immaginavo una cosa del genere.
Con il camion, si partiva Lunedì e si rientrava Venerdì sera oppure Sabato mattina, che poi continuavi con una "piccola" manutenzione fino alle 13:00-14:00 di pomeriggio. A volte si lasciavano i camion fuori e si rientrava con una vettura in 4-5 autisti.

Si partiva Domenica di notte alle 02:00 a. m. e si finiva dopo 17-18 ore di lavoro. (ovviamente si contavano le ore da quando cominciavi con il camion). Il mio interesse è di poter rientrare a casa in settimana, di stare insieme con la mia famiglia, essere disponibile nei momenti di bisogno.
Non so se ho fatto una scelta giusta.

Speriamo bene.
Di nuovo, grazie di cuore.
Ti capisco bene,
credo che con Flix ti andra' meglio. Poi conoscerai un ambiente nuovo e nuove opportunita' di lavoro. In bocca al lupo.
Ciao
 
Ciao signori . sono Franco , un ragazzo di 30 anni che dopo anni di precariato sta studianto per prendere la patente d . Una patente che avrei voluto prendere già da anni fa ma per vari motivi , soprattutto per i miei genitori che sono contrari , non ho preso . Ora vorrei sapere da voi , un ragazzo di trent'anni come me e senza esperienza è grandicello per ambire in questo campo , come nella stragrande maggioranza dei campi ? grazie in anticipo .
 
Indietro
Alto