Novità

Quanto guadagna un autista di autobus di linea e da turismo

bank-note-209104_640.jpg
Gli autisti di autobus, fanno un lavoro che molto spesso viene sminuito da chi guarda dall’esterno. Spesso si pensa “Che il conducente venga pagato solo per guidare”. La realtà non è così un’autista di autobus, fa un lavoro impegnativo, che lo costringe a turni giornalieri, notturni, e festivi. Non solo, se parliamo poi dei conducenti di autobus turistici e che quindi arrivano anche in mete estere, il lavoro è ancora più gravoso, infatti non si rientra a casa, si lavora per diverse ore, e si percorrono tantissimi chilometri.

Insomma per tutti coloro che pensano che fare l’autista sia un lavoro senza grandi impegni, si sta sbagliando di grosso. Ma allora quanto guadagna un autista di autobus? E il suo compenso è adeguato al sacrificio lavorativo che compie?

Quanto guadagna un’autista di autobus di linea​

Il guadagno tra gli autisti di autobus di linea e quelli di autobus turistici è differente, per vari motivi, innanzi tutto chi lavora sugli autobus di linea, solitamente ha la possibilità di rientrare a casa tutti i giorni, e nonostante i turni che possono essere molto faticosi, non fa ore in trasferta, e quindi accumula così uno stipendio minore.

Un autista di autobus di linea può guadagnare in base al livello diverse cifre. Attenendoci ad uno stipendio base quindi senza scatti di anzianità, lo stipendio base di un autista di autobus di linea è di 1200 euro mensili, a questi si aggiungono, straordinari e notturni, che portano solitamente lo stipendio di un autista a circa 1600 euro mensili.

Se poi gli sono dovuti anche gli assegni familiari per il mantenimento della moglie o dei figli, il compenso sale in base all’importo degli assegni concessi dallo Stato.

Quanto guadagna un’autista di autobus turistici​

Un’autista di autobus turistici, solitamente guadagna di più, soprattutto se svolge servizio all’estero. Gli autisti che ad esempio fanno fermate in Germania, Francia, Romania, Austria ecc…possono arrivare a ricevere un compenso anche di 2000 euro.

Questo compenso può sembrare elevato, ma in realtà non è così , infatti chi guida fino a mete estere, spesso ha diverse responsabilità come la validazione dei biglietti per il viaggio, il carico dei bagagli, il controllo di chi sale a bordo. A queste responsabilità, che solitamente vengono pagate meritatamente, si aggiungono le ore di trasferta Italia + le ore di trasferta all’estero.

Quindi il guadagno mensile anche se di 2000 euro
, porta comunque l’autista di autobus turistici a intere giornate fuori casa, che anche se compensate dai riposi, devono comunque per legge essere retribuite, come un qualunque operaio che svolga servizio al di fuori del proprio comune di residenza.

Infine, sia agli autisti di autobus turistici che di linea, se assunti regolarmente presso un’azienda pubblica o privata, sono da aggiungersi le mensilità extra quali la tredicesima e in alcuni contratti anche la quattordicesima.

Confronto con i colleghi stranieri

  • Svizzera 4.200 € circa al mese
  • Germania 2.500 € circa al mese
  • Italia 1.300 € circa al mese
 
Ciao signori . sono Franco , un ragazzo di 30 anni che dopo anni di precariato sta studianto per prendere la patente d . Una patente che avrei voluto prendere già da anni fa ma per vari motivi , soprattutto per i miei genitori che sono contrari , non ho preso . Ora vorrei sapere da voi , un ragazzo di trent'anni come me e senza esperienza è grandicello per ambire in questo campo , come nella stragrande maggioranza dei campi ? grazie in anticipo .
No assolutamente, va benissimo. Basta essere portati e consapevoli di cosa si va incontro, stipendi e fine settimane compresi...
 
Ciao signori . sono Franco , un ragazzo di 30 anni che dopo anni di precariato sta studianto per prendere la patente d . Una patente che avrei voluto prendere già da anni fa ma per vari motivi , soprattutto per i miei genitori che sono contrari , non ho preso . Ora vorrei sapere da voi , un ragazzo di trent'anni come me e senza esperienza è grandicello per ambire in questo campo , come nella stragrande maggioranza dei campi ? grazie in anticipo .
Ciao Franco,
come dice Miri non e' leta' che fa la differenza, ma la voglia di rimettersi in gioco in un ambiente di lavoro nuovo.
Buona fortuna.
 
Ciao signori . sono Franco , un ragazzo di 30 anni che dopo anni di precariato sta studianto per prendere la patente d . Una patente che avrei voluto prendere già da anni fa ma per vari motivi , soprattutto per i miei genitori che sono contrari , non ho preso . Ora vorrei sapere da voi , un ragazzo di trent'anni come me e senza esperienza è grandicello per ambire in questo campo , come nella stragrande maggioranza dei campi ? grazie in anticipo .
Ciao Franco, 30 anni non sei vecchio, conosco gente che ha iniziato a guidare mezzi pesanti a 50 e non ha avuto problemi. Ti consiglio prima di spendere più di 3000€ per la patente di parlare insieme a qualche conoscente che guida bus, perché magari non sei nemmeno interessato a questo lavoro. Autisti ne cercano e non ci sono chiediti il perché..
 
Ciao, dipende tutto da cosa intendi per UE. L'unione Europea purtroppo non utilizza lo stesso contratto di lavoro , e quest'ultimo varia da nazione a nazione. Se lavori in Croazia o un'altro paese dell'est Europa guadagni poco, 600 euro al mese, ma se vai in Germania puoi guadagnare molto più che da noi , anche 4500 al mese Ciao a pt. Marco
E’ vero che gli autisti tedeschi guadagnano di più.... ma vuoi paragonare la vita che si fa in Germania con quella che si vive in Italia?! La Germania fa schifo, l’austria, Olanda, Belgio, Inghilterra, ma hai mai provato a vivere fuori dall’italia? È logico che pagano di più, li la vita fa schifo, altrimenti la gente se ne andrebbe via... comunque volevo dire che l’autista di pullman lo si fa per passione, non si spenderebbero tutti quei soldi per patente, CQC ecc.. per una cosa che non ti piace, chi ci assume lo sa e se ne approfitta...
 
E’ vero che gli autisti tedeschi guadagnano di più.... ma vuoi paragonare la vita che si fa in Germania con quella che si vive in Italia?! La Germania fa schifo, l’austria, Olanda, Belgio, Inghilterra, ma hai mai provato a vivere fuori dall’italia? È logico che pagano di più, li la vita fa schifo, altrimenti la gente se ne andrebbe via... comunque volevo dire che l’autista di pullman lo si fa per passione, non si spenderebbero tutti quei soldi per patente, CQC ecc.. per una cosa che non ti piace, chi ci assume lo sa e se ne approfitta...
Andrea, non meriti neanche l'impegno di una risposta
 
Può darsi, ma sono parole di uno che ha girato il mondo è sa la realtà, sfido chiunque a dire il contrario....
***Commento moderato ***
Caro Andrea , dovresti dare almeno la possibilita' di replicare e non mettere risposte o affermazioni senza possibilita' di risposta. Dici che hai girato il mondo. A proposito dei paesi che dici fare schifo, dovresti prima viverli a pieno e non offendere persone che amano la loro patria e non fare affermazioni su cose che non conosci.

Cosa dicevi sugli autisti Tedeschi, Francesi ecc.? Che se non li pagassero se ne andrebbero via? E dove? In Italia? Che e' un bel paese? Gli autisti Francesi o Tedeschi hanno quel tipo di stipendi perche' non sono dei pecoroni! Loro sono uniti, e quando le loro associazioni di categoria decidono che e tempo di un aumento salariale, se non gli viene concesso si fermano e bloccano il paese, non come in Italia che durante gli scioperi, tre quarti dei colleghi vanno a lavorare.Negli anni duemila, in Francia mi hanno tagliato le gomme del mio bel Mercedes Actros, per non essermi fermato al loro sciopero. Cosa dicevi riguardo la passione? Che questo mestiere si fa solo per passione? Io posso anche fare questo mestiere per passione, ma principalmente mi devi pagare il dovuto!

Rifletti prima di parlare.
Cordialmente
 
***Commento moderato ***
Caro Andrea , dovresti dare almeno la possibilita' di replicare e non mettere risposte o affermazioni senza possibilita' di risposta. Dici che hai girato il mondo. A proposito dei paesi che dici fare schifo, dovresti prima viverli a pieno e non offendere persone che amano la loro patria e non fare affermazioni su cose che non conosci.

Cosa dicevi sugli autisti Tedeschi, Francesi ecc.? Che se non li pagassero se ne andrebbero via? E dove? In Italia? Che e' un bel paese? Gli autisti Francesi o Tedeschi hanno quel tipo di stipendi perche' non sono dei pecoroni! Loro sono uniti, e quando le loro associazioni di categoria decidono che e tempo di un aumento salariale, se non gli viene concesso si fermano e bloccano il paese, non come in Italia che durante gli scioperi, tre quarti dei colleghi vanno a lavorare.Negli anni duemila, in Francia mi hanno tagliato le gomme del mio bel Mercedes Actros, per non essermi fermato al loro sciopero. Cosa dicevi riguardo la passione? Che questo mestiere si fa solo per passione? Io posso anche fare questo mestiere per passione, ma principalmente mi devi pagare il dovuto!

Rifletti prima di parlare.
Cordialmente
Caro Marco questo forum non è per offendere ma per scambiare le proprie idee. Ti volevo chiedere una cosa; in Italia se sei malato ti metti in malattia e ti pagano? Se ti fai male sul lavoro? Se ti fai male da casa al lavoro e viceversa? Tridicesima? Quattordicesima? Liquidazione? Be’ queste ti ricordo che sono cose Italiane... in Germania? Se sei malato al mattino chiami il dottore e non il tuo capo, e poi via a fare analisi e accertamenti... e il dottore non è come in Italia, cioè che è il tuo dottore di fiducia, è di fiducia alla ditta , allo stato e non a te... Svizzera?

Niente sindacati, ti possono licenziare come e quando vogliono senza spiegazioni, sei malato? Il certificato medico costa 500 franchi, così se non è vero ti fanno passare la voglia... assistenza sanitaria pagata da te... Regno Unito? I contributi te li devi pagare te ( da operaio e questo è uno schifo!) niente malattia, infortunio, liquidazione, tredicesime varie...)È meglio che mi fermo qui, perché oltre a non avere niente, nessun diritto e solo doveri quando è l’ora della pensione ti fanno 56 sterline a settimana dopo una vita di sacrifici, non ripetere quello che un amico di un tuo conoscente ti ha riferito, io amo la mia Patria e avendo girato e vissuto in tutto il mondo ti giuro che è così, nessuno ti dirà mai che è emigrato all'estero e fa schifo tranne un pirla ma maledettamente sincero come me... ti saluto e seppur un paese in crisi l’Italia rimane sempre l’Italia!
 
Caro Marco questo forum non è per offendere ma per scambiare le proprie idee. Ti volevo chiedere una cosa; in Italia se sei malato ti metti in malattia e ti pagano? Se ti fai male sul lavoro? Se ti fai male da casa al lavoro e viceversa? Tridicesima? Quattordicesima? Liquidazione? Be’ queste ti ricordo che sono cose Italiane... in Germania? Se sei malato al mattino chiami il dottore e non il tuo capo, e poi via a fare analisi e accertamenti... e il dottore non è come in Italia, cioè che è il tuo dottore di fiducia, è di fiducia alla ditta , allo stato e non a te... Svizzera?

Niente sindacati, ti possono licenziare come e quando vogliono senza spiegazioni, sei malato? Il certificato medico costa 500 franchi, così se non è vero ti fanno passare la voglia... assistenza sanitaria pagata da te... Regno Unito? I contributi te li devi pagare te ( da operaio e questo è uno schifo!) niente malattia, infortunio, liquidazione, tredicesime varie...)È meglio che mi fermo qui, perché oltre a non avere niente, nessun diritto e solo doveri quando è l’ora della pensione ti fanno 56 sterline a settimana dopo una vita di sacrifici, non ripetere quello che un amico di un tuo conoscente ti ha riferito, io amo la mia Patria e avendo girato e vissuto in tutto il mondo ti giuro che è così, nessuno ti dirà mai che è emigrato all'estero e fa schifo tranne un pirla ma maledettamente sincero come me... ti saluto e seppur un paese in crisi l’Italia rimane sempre l’Italia!
***Commento moderato ***
Andrea ti allego un po di informazioni sul contratto tedesco - Il contratto di lavoro in Germania: diritti, doveri e obblighi del lavoratore - Firmando un contratto di lavoro si acquisiscono infatti dei diritti e dei doveri che è bene analizzare nel loro insieme. Dal 1° gennaio 2015 la Germania ha introdotto il salario minimo. Il contratto può essere Vollzeit (a tempo pieno) oppure Teilzeit (a tempo parziale). Inoltre può essere befristet (determinato) oppure unbefristet (indeterminato).

I tuoi diritti.
Alla stipula del contratto, insieme ai doveri, acquisisci automaticamente anche alcuni diritti:
  • il diritto a ferie retribuite in caso di malattia e di giorni festivi
  • il Kündigungsschutz, ossia il preavviso di licenziamento
  • il diritto alla maternità (Mutterschutz) e al congedo parentale (Elternzeit).

Se hai figli, inoltre, ti ricordo che puoi fare richiesta dell’assegno genitoriale, il Kindergeld. Lo stipendio e le tasse. Sulla busta paga trovi sia il reddito lordo che quello netto. Tra le trattenute, ricordiamo:
  • l’assicurazione pensionistica (Rentenversicherung)
  • l’assicurazione di disoccupazione (Arbeitslosenversicherung)
  • l’assicurazione medica (Krankenkversicherung)
  • la tassa sulla chiesa (Kirchensteuer) se ti sei dichiarato appartenente a una chiesa
Ti allego un articolo trovato su un giornale Tedesco;

Durante un convegno organizzato dal giornale tedesco DVZ nel novembre 2018, il presidente del consorzio di aziende di trasporto Elvis, Jochen Eschborn, ha affermato che la mancanza di autisti sta facendo crescere i salari, che stanno raggiungendo i 4000 euro lordi al mese - paga base -
Non ti allego altre informazioni perche' altrimenti dovrei scrivere un libro.
Buona fortuna alla tua passione, la mie passioni sono altre per fortuna.
 
Cari partecipanti ,
in questi giorni ho avuto uno scambio di idee su questo forum, con un signore che sostiene di aver lavorato all'estero e di conoscere tutta l'Europa, compreso i contratti di lavoro. Credo sia un genio, visto che la maggior parte di noi, non conosce neanche quello che ci riguarda. E fin qua va bene, ma mi ha disturbato parecchio il suo atteggiamento di disprezzo verso gli altri paesi Europei, come Svizzera, Germania , Inghilterra ecc.

Ok neanche io li amo, ma non per questo li disprezzo. Probabilmente l'avranno sfruttato Altra cosa che mi ha fatto girare le scatole e' l'affermazione nella quale sosteneva che questo lavoro si fa per passione. La mia passione e' stare con mia moglie e mia figlia, andare a pesca, a sciare o al mare, frequentare amici e buon ristoranti. Capisco che alcuni colleghi fanno questo lavoro con tanta passione, e forse una volta l'avevo anch'io, ma la cosa fondamentale per me oggi e' la qualita' della vita, quindi il miglior stipendio ottenuto con il minor impegno.

Questo discorso puo' sembrare banale e opportunista, ma e' la verita' e quelli che ho conosciuto io che sostenevo di avere la passione per il nostro mestiere, alle prime difficolta' aziendali, sono scappati, abbandonando il loro datore di lavoro nei casini, mentre noi colleghi senza passione siamo stati 4 mesi senza stipendio per venire incontro all'azienda. Queste persone che fanno la morale agli altri mi fanno ridere.

Scusate se ho deviato dai normali discorsi del forum.
 
Cari partecipanti ,
in questi giorni ho avuto uno scambio di idee su questo forum, con un signore che sostiene di aver lavorato all'estero e di conoscere tutta l'Europa, compreso i contratti di lavoro. Credo sia un genio, visto che la maggior parte di noi, non conosce neanche quello che ci riguarda. E fin qua va bene, ma mi ha disturbato parecchio il suo atteggiamento di disprezzo verso gli altri paesi Europei, come Svizzera, Germania , Inghilterra ecc.

Ok neanche io li amo, ma non per questo li disprezzo. Probabilmente l'avranno sfruttato Altra cosa che mi ha fatto girare le scatole e' l'affermazione nella quale sosteneva che questo lavoro si fa per passione. La mia passione e' stare con mia moglie e mia figlia, andare a pesca, a sciare o al mare, frequentare amici e buon ristoranti. Capisco che alcuni colleghi fanno questo lavoro con tanta passione, e forse una volta l'avevo anch'io, ma la cosa fondamentale per me oggi e' la qualita' della vita, quindi il miglior stipendio ottenuto con il minor impegno.

Questo discorso puo' sembrare banale e opportunista, ma e' la verita' e quelli che ho conosciuto io che sostenevo di avere la passione per il nostro mestiere, alle prime difficolta' aziendali, sono scappati, abbandonando il loro datore di lavoro nei casini, mentre noi colleghi senza passione siamo stati 4 mesi senza stipendio per venire incontro all'azienda. Queste persone che fanno la morale agli altri mi fanno ridere.

Scusate se ho deviato dai normali discorsi del forum.
***Commento moderato ***
Io non ho amici che m’informano, non ho mai provocato nessuno ne tantomeno ho intenzione di farlo, tu menzioni un paese schiavista e razzista come la germania dove il padrone comanda in tutto e per tutto, € 4000 lordi non sono netti.. tutte quelle voci che hai citato tipo assegni famigliari ecc ... sono messi dai paesi schiavisti e in crisi, la Germania senza i sussidi sarebbe vuota, chi ci va in germania a lavorare?

Profughi a qui campano con i sussidi perché hanno minimo 7 figli, e disperati dall’europa, un euro in Germania è un euro... altro che stipula di contratto = diritti e doveri se ti dimentichi di pagare una multa di un parcheggio fanno scattare il mandato di cattura europeo! Per cosa? Per 30 euro... non puoi capire, non puoi immaginare quello che hai detto ( gli altri paesi non citarli neanche per favore) l’Italia è e rimarrà sempre il sogno della cultura e della civiltà ed esempio per tutto il mondo...PS... non citarmi più.

Un salutone Andrea.
 
***Commento moderato ***
Io non ho amici che m’informano, non ho mai provocato nessuno ne tantomeno ho intenzione di farlo, tu menzioni un paese schiavista e razzista come la germania dove il padrone comanda in tutto e per tutto, € 4000 lordi non sono netti.. tutte quelle voci che hai citato tipo assegni famigliari ecc ... sono messi dai paesi schiavisti e in crisi, la Germania senza i sussidi sarebbe vuota, chi ci va in germania a lavorare?

Profughi a qui campano con i sussidi perché hanno minimo 7 figli, e disperati dall’europa, un euro in Germania è un euro... altro che stipula di contratto = diritti e doveri se ti dimentichi di pagare una multa di un parcheggio fanno scattare il mandato di cattura europeo! Per cosa? Per 30 euro... non puoi capire, non puoi immaginare quello che hai detto ( gli altri paesi non citarli neanche per favore) l’Italia è e rimarrà sempre il sogno della cultura e della civiltà ed esempio per tutto il mondo...PS... non citarmi più.

Un salutone Andrea.
***Commento moderato ***
Andrea,
Non puoi dirmi se citarti o meno, devi accettare anche le opinioni degli altri.
In Germania ci ho vissuto 5 anni con la mia ragazza, esattamente a 25 km a nord di Monaco. Comunque credo che ne abbiamo fatto una questione personale e non era mia intenzione. Ognuno ha i suoi punti di vista ed e' giusto rispettarli. Mi spiace che hai avuto queste brutte esperienze al punto da odiare questi paesi. Comunque e' sempre bello confrontarsi e sapere come la pensano gli altri.

Ciao Andrea buona vita.
Marco
 
***Commento moderato ***
Andrea,
Non puoi dirmi se citarti o meno, devi accettare anche le opinioni degli altri.
In Germania ci ho vissuto 5 anni con la mia ragazza, esattamente a 25 km a nord di Monaco. Comunque credo che ne abbiamo fatto una questione personale e non era mia intenzione. Ognuno ha i suoi punti di vista ed e' giusto rispettarli. Mi spiace che hai avuto queste brutte esperienze al punto da odiare questi paesi. Comunque e' sempre bello confrontarsi e sapere come la pensano gli altri.

Ciao Andrea buona vita.
Marco
Marco adesso che sei tranquillo va bene... io non odio questi paesi , semplicemente non mi piacciono, non dirmi che non hai avuto brutte esperienze in Germania? Dai! Volevo solo dire che in Italia si sta meglio di quello che uno pensa, prima bisogna andare all’estero e poi criticare, tu hai detto che ci hai vissuto per 5 anni vicino a Monaco, quindi sai di che cosa sto parlando...
un salutone Marco alla prossima....

Ciao!
 
Ciao, dipende tutto da cosa intendi per UE. L'unione Europea purtroppo non utilizza lo stesso contratto di lavoro , e quest'ultimo varia da nazione a nazione. Se lavori in Croazia o un'altro paese dell'est Europa guadagni poco, 600 euro al mese, ma se vai in Germania puoi guadagnare molto più che da noi , anche 4500 al mese Ciao a pt. Marco
Non può essere. In Germania, Sposato 2 figli a carico massimo 2600 euro! Ma 4300euro nemmeno lordi !!
Non diciamo cose non esistono perché ci lavoro
 
Non può essere. In Germania, Sposato 2 figli a carico massimo 2600 euro! Ma 4300euro nemmeno lordi !!
Non diciamo cose non esistono perché ci lavoro
Fa verificare il tuo contratto da un consulente. Anche in Italia ci sono persone che lavorano sottopagate. Comunque capisco la tua posizione e ti consiglio di verificare
 
Ho subìto un incidente con l'autobus e l'azienda pretende che io pago i danni dell'autobus l'intera cifra, può essere?
 
Ho subìto un incidente con l'autobus e l'azienda pretende che io pago i danni dell'autobus l'intera cifra, può essere?
Solitamente la cifra da coprire con il nuovo contratto ANAV stipulato il 2018 è del 17%. Vai dal tuo titolare è digli che se proprio vuole che tu paghi il danno, in qualunque percentuale, ti riservi a tua volta una consulenza all'ispettorato del lavoro. Al 99% non ti fa pagare niente. Poi dipende dalla tua coscienza
 
E’ vero che gli autisti tedeschi guadagnano di più.... ma vuoi paragonare la vita che si fa in Germania con quella che si vive in Italia?! La Germania fa schifo, l’austria, Olanda, Belgio, Inghilterra, ma hai mai provato a vivere fuori dall’italia? È logico che pagano di più, li la vita fa schifo, altrimenti la gente se ne andrebbe via... comunque volevo dire che l’autista di pullman lo si fa per passione, non si spenderebbero tutti quei soldi per patente, CQC ecc.. per una cosa che non ti piace, chi ci assume lo sa e se ne approfitta...
Atb Bergamo entri al parametro 140 lo stipendio è basissimo 1100/1250ma x primo anno poi 1300 per 6/7 anni rinunciando a un riposo e 10/16 ore straordinarie. Inizialmente ti fanno fare pure la mansione di pulizia autobus e rifornimento e guida plurimansione .

Quando esci dalla turnazione del deposito e fai la guida stai pure peggio se non rinunci alla tua libertà che dovrebbe spettarti lì se non fai straordinario lo stipendio e pure meno. Inoltre le percorrenze limitate e le pause praticamente inesistenti ti portano ad un guida al giorno di 6,30/7 ore + i il tempo dei trasferimenti per prendere servizio fatti pure su autobus sovraffollati.

Quindi stai in ballo 7,5/8,5 ore per fare un turno è credimi alla fine sei stanco. Senza considerare le lamentele dell’utenza, giustificare tu i ritardi per cause a te non imputabili e le pretese più assurde da sopportare le continue informazioni che chiedono sulle fermate in quanto siamo nel 2020 e gli autobus sono sprovvisti di pannelli informativi che informano l’utenza a bordo dell’ autobus sul percorso e le fermate ricordo che bergamo ha un aereoporto, dove arrivano 30 ml di passeggeri

Se credi che sia buono per te che vieni da fuori ed hai un lavoro a 700/800 al mese o 1000 a nero al tuo paese dove ai una casa ricordati che a Bergamo, con 1200 ti devi pagare affitto luce acqua riscaldamento riflettici bene perché sarai un nuovo povero.
 
Indietro
Alto