• Benvenuti nel nostro forum dedicato agli autisti di autobus e al mondo del trasporto persone. Qui potrai discutere, condividere esperienze e ricevere consigli. Crea il tuo account per unirti alle discussioni, interagire con altri autisti e navigare senza pubblicità. Ti aspettiamo!

Regolamento CE 561/2006: Ore, tempi di guida e riposo e impegno dei conducenti

Salve se nell'arco di una giornata lavorativa non ho fatto 3 ore di pausa consecutive,le ore d'impegno sono sempre 15?
 
Ciao miri.
Vorrei sapere.
Se stasera chiudo la scheda in svizzera , facendo il regolare riposo, e domattina riprendo dalla svizzera passando per.litalia, e vero che ho ancora a disposizione 6 giorni di lavoro?.
 
Ciao miri.
Vorrei sapere.
Se stasera chiudo la scheda in svizzera , facendo il regolare riposo, e domattina riprendo dalla svizzera passando per.litalia, e vero che ho ancora a disposizione 6 giorni di lavoro?.
Ciao. Dovresti applicare il regolamento come se fossi nella tua nazione, indipendentemente se sei all'estero o meno. Se hai le ore di riposo e non superi il complessivo delle ore di lavoro settimanali hai ancora 6 giorni lavorativi. Non deve confonderti l'idea che sei all'estero.
 
No! Io stasera finisco a Lugano, e riprendo martedì per andare a caricare a milano.
Mi dici se sono in regola, visto che questo è il quinto giorno dopo un riposo ridotto?
Grazie
 
No! Io stasera finisco a Lugano, e riprendo martedì per andare a caricare a milano.
Mi dici se sono in regola, visto che questo è il quinto giorno dopo un riposo ridotto?
Grazie
Dovresti valutarlo tu, per essere proprio pignolo chiedi a qualche vigile o chiama la tua autoscuola di fiducia.
Dipende quando hai fatto il riposo ridotto: se l'hai fatto settimana precedente, in questa dovresti fare anche il recupero ovvero due giorni di continuo. Se invece la settimana precedente hai fatto un riposo settimanale regolare, ovvero 2 giorni consecutivi allora in questa settimana puoi fare solo un giorno di riposo che recupererai nella settimana dopo. Per questo non posso sbilanciarmi, non voglio dirti una cosa per un'altra.
 
Buona sera.

Perché nel TPL non si applicano le direttive CE? (tutti parlano sempre e SOLO del Dlgs 66 del 2003)

Ossia: ho letto specifiche applicazioni direttive CE, ma, ogni percorso urbano/extraurbano di linea, non supera ampiamente (nel suo andi e rivieni più volte in giornata), i 50 km?

Quindi, perché, relativamente al riposo giornaliero per conducente autobus URBANO, ci si riferisce all’art. 20 del RDL 2328 del 1923 ?

Ossia, perché in quell’ambito, non si applicano le direttive CE?
 
Buongiorno, per un percorso di meno di 50km (bus urbano) quanto è il tempo di guida massimo per l'autista e le ore di riposo stipulate? Puo fare 6.30 di servizio senza riposarsi?
Grazie
 
Buon giorno io faccio un servizio di 2 ore di guida giornaliere il riposo è obbligatorio sempre ogni 6 giorni?
 
Buongiorno ; se ho fatto 9ore e 53minuti di guida sono obbligato ha fare le 11 ore di riposo o posso anche fare le 9 ore di riposo.Grazie
 
buonasera sono un autista di tir iniziando il lavoro domenica sera alle venti volevo sapere se potevo guidare fino al sabato sera alle 20 ..senza superare le 90 ore bisettimanali e le 56 settimanali grazie..
 
Buongiorno, l'azienda dove lavora con linee extraurbane che superano i 50 km, fa iniziare i turni la domenica dalle 20.15 alle 23.30. Poi si ripetono lunedì, martedì,mercoledì,giovedì e venerdì dalle 4.30 alle 7.30 e dalle 20.30 alle 23.30 per chiudere il sabato dalle 4.30 alle 7.30. Per loro il sabato non è 7° giorno lavorativo ed il nastro lavorativo è dalle 20.30 alle 7.30. Hanno ragione???
 
Buongiorno,sono un autista autonomo da turismo voglio fare un quesito..se io lavoro giorni alterni un giorno sì ed uno no..sono sempre costretto a fare un riposo regolare?quindi lavorare 4 giorni a settimana,se sì vuol dire che faccio più riposo che lavoro possibile?
 
Mi permetto di far notare che le ora di guida sono registrate ergo è dimostrabile che su 14 ore di "guida" nella realtà il nostro autista è stato impegnato solo per quattro ore le altre 10 è stato fermo a riposarsi, legger il giornale, fare le parole crociate o una pennichella !!
E' vero Miri, viene la pelle d'oca leggere cosa pensano i clienti di chi guida!!!
 
ciao a tutti mi chiamo Paolo autista bus linea superiore ai 50 km, vorrei precisare che del riposo ridotto si puó usufruire per 3 volte a settimana, e che il riposo ridotto di almeno 9 ore deve essere sempre preceduto nell'arco della giornata lavorativa di al massimo 15 ore di impegno da un riposo continuativo di almeno 3 ore.

È scritto nel regolamento 561 art.8 comma 2 , ma tutti coloro che spiegano legge ad autisti sottacciono qyesto importante particolare, basta leggere bene il comma 2 per capirlo. Provo a spiegarvelo a tutti cari colleghi: il comma 2 inizia con la frase : se la parte di periodo di riposo giornaliero etc etc , allora scrivere in italiano "se la parte di" significa che esiste "una altra parte di" quindi se il riposo ridotto è una oarte di , l'altra parte di è il riposo di almeno 3 ore di cui parlavo prima!!!

Se vi scrivo per similitudine la frase " se la parte di torta che ti sei mangiati etc etc" vuol dire che esiste una altra parte di torta" , ma purtroppo preferiscono far girare le ruote il piu possibile negando l'evidenza della norma a danno della sicurezza di tutti !! La commissione trasporti UE è riuscita a smentire spudoratamente se stessa anche sull'interruzione di guida in multipresenza con la nota orientativa n.2, in pratica nella legge è scritto che durante l'interruzione di guida puoi disporre liberamente del tuo tempo, nella nota è scritto che puoi trascorrere a bordo con veicolo in marcia l'interruzione di guida!!

Come posso disporre liberamente del mio tempo durante l'interruzione a bordo, se sono allacciato ad una cintura di sicurezza e non posso scendere dal mezzo in marcia ???

ciao a tutti , ma sappiatelo è colpa nostra , il popolo ha il potere che si merita !
 
buongiorno sono sempre Paolo , volevo segnalare a tutti voi cari colleghi autisti una altra nefandezza legislativa perpetrata nei nostri confronti che ci tocca nel vivo cioè nella nostra paga ! In pratica la direttiva 2002/15/ce recepita dal DL n.234 del 2007 sancisce che quando si lavora in multipresenza , il tempo trascorso a bordo come secondo non viene considerato come orario di lavoro!

Vi rendete conto che significa? Vi dico quello che vivo sulla mia pelle, dove lavoro il secondo viene retribuito al 25% quindi se fai un turno di 16 ore in due , ognuno dei due guida 8 ore al 100% , le altre 8 al 25% valgono 2 ore al 100% !! quindi per un impegno di 16 ore vieni pagato per 10 ore effettive ! questo è il furto del tempo e non solo! quante ore dovró stare di piu in servizio per arrivare alle 39 ore settimanali? tante! saluti a tutti , io sono ateo ma auguro ugualmente buona pasqua a chi ci crede .
ciao
 
Indietro
Alto