Novità

Articoli, notizie e comunicati

Notizie, eventi, e comunicati sulla professione degli autisti di autobus e il trasporto pubblico, pubblicati dalla redazione e dal personale autorizzato del forum.
Alcune città, applicano una tassa d'ingresso per i pullman turistici detto ZTL o Check-point dei bus turistici. Queste tasse non sono tutte uguali e vengono regolamentate dai comuni che le rilasciano ed i quali godono di una totale autonomia sulle gestione di esse. Quanto costa e come fare il pagamento? Il loro costo varia da pochi euro, fino ad un centinaio di euro. Sia il costo che il regolamento possono subire delle variazioni senza preavviso pertanto vi consigliamo: prima di ogni viaggio di consultare le pagine ufficiali di ogni checkpoint per verificare se le città della destinazione applicano il Ticket ZTL effettuare il pagamento Online se possibile, altrimenti si può fare di persona presso i punti di regolamentazione detti...
Per riuscire a inoltrare la denuncia di malattia professionale all’Inail, bisogna innanzi tutto, andare da un medico, e accertare con i dovuti esami se sussiste o meno la malattia e a che livello si è presentata. In questo modo quando si presenterà la denuncia si avranno tutti i documenti che possano avvalorarne la presenza. Infatti, per riuscire a certificare la malattia professionali più prove si hanno della sua presenza più sarà semplice ottenere le agevolazioni, e in casi gravi si può anche richiedere il pensionamento anticipato. Se si hanno dei dubbi, basterà rivolgersi al vostro medico, che vi fornirà tutti i dettagli in merito alle visite e ai documenti necessari alla richiesta per la denuncia di questa all’ente di riferimento...
Chi prende spesso gli autobus sa bene quanto sia importante rispettare le regole che vengono imposte su questi. Le regole sono molte e spesso però non sono rispettate dai passeggeri, e questa può diventare un peso per gli autisti che sono poi obbligati a riprendere chi non le rispetta. I passeggeri di autobus di linea quindi è bene che sappiano quali sono le regole a cui sottostare e soprattutto quali sono in caso le sanzioni previste solitamente dalle aziende di trasporto in caso di non rispetto del regolamento. Il regolamento durante il viaggio per i passeggeri degli autobus Tra le prime regole che bisogna sempre tenere a mente è come poter richiedere la fermata all’autista. Esistono infatti degli appositi pulsanti che bisogna...
Un’attività di autolinee o autoservizi BUS , può essere veramente remunerativo se ci si crea il giusto giro. Ma come muoversi in questa direzione? Bè sicuramente è bene avere un’esperienza pregressa nel settore e soprattutto avere una somma da devolvere all’acquisto di un pullman per il trasporto di persone. La cosa migliore sarebbe l’acquisto di due o tre pullman con varia capienza per poter rispondere al meglio alle varie esigenze del mercato. Certo per iniziare si può fare anche un buon investimento con un pullman da viaggio da 60 persone, per poi riuscire a ampliare la propria azienda anche successivamente. Avviare un’attività di autolinee o autoservizi BUS gli adempimenti Per aprire un’attività di autolinee o autoservizi BUS...
Parcheggio bus turistici Roma, Parcheggio bus turistici Mappa Roma, queste sono solo alcune delle parole chiavi che tutti gli autisti cercano in internet ma nella maggior parte non si trova niente di utile, perchè quasi tutti i risultati derivano dalle pagine web delle aziende private dei parcheggi, ottimizzate per proporti parcheggi a pagamento ma pochissimi risultati utili con le fermate e i parcheggi per i bus turistici. Ma questa volta le cose cambiano, anche perchè romamobilita ha preparato un file utilissimo che contiene tutti i parcheggi dei bus turistici di Roma con descrizioni dettagliate e con la mappa incorporata. Ecco l'articolo con il seguente file in allegato. Parcheggio bus turistici Roma I pullman, in possesso di...
I colpi di sonno alla guida possono essere molto pericolosi, possono creare incidenti molto gravi, che spesso causano la morte non solo del conducente che può avere il colpo di sonno, ma anche delle altre auto e dei conducenti e dei passeggeri delle stesse. I colpi di sonno sono silenziosi e micidiali, non bisogna dare confidenza ai sintomi ma fermarsi immediatamente e riprendersi. Nessuno ha la bacchetta magica per questa bruttissima causa, quindi se uno dei sintomi elencati qui sotto dovesse farvi visita, fermarsi immediatamente perché vi vuol fregare. I colpi di sonno non avvisano, ti fanno sognare ad occhi aperti. Provate a cercare in internet con la parole chiave ''Colpo di sonno alla guida'', sarete invasi da sole immagini che...
La malattia professionale chiamata anche causa di servizio è una malattia che viene contratta dal lavoratore a causa dell’esercizio dell’attività lavorativa. La legge italiana, infatti riconosce la natura di malattia professionale quello stato negativo dell’organismo del lavoratore nel momento in cui a causa del lavoro per un tempo prolungato, il lavoratore ne è succube. La malattia professionale viene così riconosciuta dall’Inail, in connessione e in base all’attività lavorativa che è stata svolta. Negli anni le malattie professionali riconosciute dall’Inail cambiano e si aggiornano, seguendo gli studi che denotano una particolare defezione in base al lavoro che si esegue. Infatti, da pochi anni per gli autisti di autobus è stata...
Un decreto pubblicato il 12 settembre del 2014 sulla Gazzetta Ufficiale numero 212, dal Ministero del lavoro, ha riconosciuto l’ernia al disco, come malattia professionale per tutti gli autisti di veicoli industriali e mezzi meccanici. Secondo il decreto è necessaria la denuncia della malattia, prevista dall’articolo 139 del Testo Unico, valida per tutte le malattie professionali. Prima di questo decreto, l’ernia a disco, veniva compresa nella lista due delle malattie professionali e non correva l’obbligo di denuncia. Adesso invece, questa è compresa nella lista uno come ernia discale lombare causata dalle vibrazioni trasmesse al corpo durante la guida degli automezzi pesanti e la conduzione di mezzi meccanici. Quindi essendo inserita...
Lavorare nel mondo dei conducenti di autobus, può essere un’ottima prospettiva lavorativa, per chi desidera entrare a far parte di un’azienda pubblica o privata e per chi desidera riuscire a trovare un posto che gli permetta di guidare. Quindi il profilo ideale per diventare conducente di autobus vede al primo posto naturalmente la passione per la guida e anche per i motori. Inoltre chi desidera fare questo lavoro deve sapere che guiderà un autobus su più ruote di grandi dimensioni, e che avrà la responsabilità di portare in viaggio con sé delle persone, per le quali sarà responsabile durante tutto il tragitto. Inoltre il conducente di autobus , in alcune occasioni è anche portato a emettere e controllare i titoli di viaggio di chi si...
Cari colleghi, di nuovo sta girando in rete la stessa notizia fasulla detta BUFALA di un anno fa, qualcuno si diverte a diffondere queste informazioni e devo dire lo fa in toni e modi da sembrare qualcosa di allarmistico, perché non dice in quale tangenziale l’avrebbero installato e usa sempre il martedì prossimo, assicurando un messaggio virale ben riuscito. Il messaggio BUFALA a maggio 2017: Il messaggio BUFALA a marzo 2018: Come vedete il messaggio è identico e si ripete purtroppo ogni anno causando allarmismi tra gli automobilisti. A titolo informativo, va ricordato che la notizia del telefonino si basa su una storia vera, perchè è una delle proposte portate in commissione Trasporti alla Camera sulle modifiche dell'articolo...
Per riuscire a diventare autista di autobus per le aziende pubbliche, bisogna innanzi tutto avere dei requisiti che sono comuni a tutti coloro che desiderano guidare un autobus, e quindi che si vogliono dedicare al trasporto di persone. Naturalmente, un requisito fondamentale che si deve avere prima d’iniziare il percorso di studi, è sicuramente una passione per i motori e per la guida, oltre che ad un’innata pazienza. Infatti, gli autisti di autobus spesso sono sottoposti a molte pressioni specialmente quando si guida nel traffico, e quando si ha a che fare con molte persone. Gli studi per diventare autista di autobus per aziende pubbliche Gli studi necessari al fine di diventare autista di autobus, prevedono esclusivamente il...
Il parcheggio di piazza Rabin in Prato della Valle è stato chiuso, in parte, per lavori inerenti il progetto di ristrutturazione dell'avancorpo dell'ex Foro Boario. Disposizioni utili per la sosta in via 58° Fanteria è previsto: un unico senso di marcia con ingresso da Prato della Valle verso sud, utilizzabile sia da automobili che pullman; la sosta breve a motore spento, dalla parte della recinzione del cantiere, per 15-20 pullman turistici, il cui conducente non deve allontanarsi dal mezzo. E' vietato il CARICO/SCARICO dei passeggeri; sono stati individuati 2 spazi pullman per il carico/scarico dei passeggeri davanti all'avancorpo, dopo l'attraversamento pedonale. I pullman che provengono da piazzale Santa Croce, possono...
Sui tempi di guida per la multipresenza di due autisti che concerne il cambio tra due conducenti presenti sullo stesso autobus in corsa, ci sono ancora numerosi dubbi soprattutto riguardo i cambi, i riposi e le soste obbligatorie da effettuare. Multipresenza di due o più autisti, il regolamento sulle soste e ore di guida conducenti. In questo articolo parleremo della multipresenza di due o più conducenti nello stesso veicolo e vedremo più nello specifico come si effettua la multipresenza rispettando la normativa e senza incorrere in sanzioni. Questo regolamento specifico, è stato messo a punto sia per la sicurezza del conducente stesso sia per la sicurezza delle persone trasportate all’interno dell’autobus. Se invece vuoi sapere come...
Il 2 Marzo del 2016 , è entrato in vigore la seconda parte del regolamento europeo 165/2014. Questo regolamento stipula precisamente quale sia il grado di responsabilità delle imprese di autotrasporto. Tra questi obblighi sussiste la formazione degli autisti. Non solo, il regolamento prevede una precisa formazione sull’installazione e l’utilizzo del cronotachigrafo. Che cos’è il cronotachigrafo Il cronotachigrafo è un sistema elettronico o digitale che viene installato sui veicoli commerciali come camion, pullman e autocarri. Questo aggeggio permette di registrare con estrema precisione il tempo di guida e di riposo dei conducenti. Inoltre con il cronotachigrafo è possibile registrare al dettaglio i dati relativi alla velocità e alle...
Nello stesso modo in cui i passeggeri sono dovuti a rispettare delle regole una volta saliti sull’autobus, allo stesso modo questi possono fare reclamo attraverso un modulo in caso di mancanze da parte degli autisti o delle società di trasporto. Solitamente il modulo di reclamo dei passeggeri interessa specialmente i disservizi che possono crearsi nelle tratte a lunga percorrenza. Proprio per questo motivo, è stata creata un’Autorità ad hoc chiamata proprio Autorità di regolazione dei trasporti, votata in difesa dei passeggeri degli autobus a lunga percorrenza. Gli autobus a lunga percorrenza sono quelli che compiono viaggi che superano i 250 km. Questo regolamento è stato adottato in maniera conforme a quello degli altri paesi...
Dopo diverse ricerche, tra le quali quello di un’autorevole rivista chiamata Journal of Occupational Healt Psycology, scopriamo che secondo studi approfonditi in vari settori lavorativi, il lavoro più stressante del mondo è fare l’autista di autobus. Fare l’autista di autobus, potrebbe sembrare un lavoro tranquillo, sono in molti a dire “Che cosa vuoi che sia fare l’autista, devi solo guidare”. In realtà tante ore alla guida, il contatto con le persone, i turni, gli orari, la gestione del lavoro, ecc…portano gli autisti di autobus ad essere molto stressati. Uno dei fattori che determina l’innalzamento del livello di stress negli autisti di autobus, è il costante rapporto con persone di ogni genere, succede spesso infatti che...
Gli autisti di autobus, fanno un lavoro che molto spesso viene sminuito da chi guarda dall’esterno. Spesso si pensa “Che il conducente venga pagato solo per guidare”. La realtà non è così un’autista di autobus, fa un lavoro impegnativo, che lo costringe a turni giornalieri, notturni, e festivi. Non solo, se parliamo poi dei conducenti di autobus turistici e che quindi arrivano anche in mete estere, il lavoro è ancora più gravoso, infatti non si rientra a casa, si lavora per diverse ore, e si percorrono tantissimi chilometri. Insomma per tutti coloro che pensano che fare l’autista sia un lavoro senza grandi impegni, si sta sbagliando di grosso. Ma allora quanto guadagna un autista di autobus? E il suo compenso è adeguato al sacrificio...
Sarà la Provincia a fare da mediatrice per il contratto integrativo degli autisti dei bus. Su invito del presidente Arno Kompatscher e dell’assessore alla mobilità Florian Mussner, organizzazioni sindacali e datori di lavori si sono incontrati il 4 maggio a Palazzo Widmann per avviare la trattativa legata al contratto integrativo per gli autisti dei bus che operano nel settore del trasporto pubblico locale in Alto Adige. Durante l’incontro è stato deciso che le parti sociali proseguiranno in autonomia nelle loro trattative, elaborando una bozza di accordo sul quale riaprire il confronto alla presenza di rappresentanti dell’amministrazione provinciale. La prossima riunione è stata fissata nel giro di 4 settimane, e sono stati nominati i...
Il modulo assenze era un documento per confermare le assenze dei conducenti, tanto di firma personale e aziendale, per malattia, ferie ecc. e si doveva tenere assieme all' attività lavorativa, ovvero i famosi '28 giorni' ed essere esibito in caso di controllo dagli organi competenti di controllo. Il modulo, era introdotto e strutturato secondo il decreto legislativo della Comunità Europea del 4 agosto 2008, n. 144, secondo la direttiva 2006/22/CE. Ora invece secondo la direttiva (Min . Interno Prot. 300/A/5933/16/111/20/3 del 1.9.2016), il modulo di controllo delle assenze del conducente non è più obbligatorio in caso di malattia, ferie annuali o guida di un veicolo senza obbligo di tachigrafo, il conducente potrà continuare a...
Il trasporto su strada di merci e di persone è regolamentato dalle Direttive (CE) n. 561/2006 del Parlamento Europeo. Questa normativa si applica a tutti coloro che eseguono un trasporto su strada, sia di merci che di persone, indipendentemente dal paese in cui il veicolo è immatricolato. In questo articolo, esploreremo in dettaglio cos'è questa normativa, come va applicata e interpretata, nonché i massimi dell'impegno/guida del conducente. Cos'è il Regolamento CE 561/2006 Il Regolamento CE 561/2006 si applica al trasporto su strada effettuato all’interno della Comunità Europea, fra la Comunità, la Svizzera e i paesi che sono parte dell’accordo sullo Spazio economico europeo. Si applica in particolare al trasporto su strada effettuato a...
Indietro
Alto